Nuova edizione - n° 6 del 21 aprile 2008
Editoriale

Elezioni 2008: sbadata propaganda
Quale lezione può trarre un comunicatore pubblico dalle elezioni del 2008? La stessa che Philip Gould, in un suo recente saggio, così indica: "Non si può più parlare con qualcuno e pretendere di essere ascoltati. Se vuoi essere ascoltato devi essertelo guadagnato".

[leggi »]


Legge 150

Il Tribunale di Cagliari si pronuncia per la professionalità
Per la professionalità un'ulteriore sentenza. Questa volta è del Tribunale di Cagliari, chiamato a tutelare Angela Ricco in ragione del suo lavoro come comunicatore. Vedendo “inopinatamente assegnato l'incarico di responsabile Urp ad altra persona", la collega ha fatto ricorso al Tribunale della sua città.

[leggi »]


Europa

“Debate Europe”: nuovi progetti per il futuro dell'Unione Europea
La Commissione europea cofinanzierà nel 2008 e 2009 diversi progetti relativi alla società civile nel contesto di “Debate Europe” – sia a livello dell'Unione Europea che a livello nazionale. Oltre a portare avanti le iniziative di maggior successo intraprese nell'ambito del Piano D a partire dal 2005, la Commissione pubblicherà un invito a presentare proposte in relazione a nuovi progetti.

[leggi »]


Ricerca

Italiani e newsletter
L'80% dei navigatori internet italiani è iscritto ad almeno tre diverse mailing list (si va da un 27% che ne riceve tre o quattro a un 5% che ne riceve fra 15 e 20: la media è di oltre sei mailing list per utente).

[leggi »]


Il cellulare e le abitudini degli italiani
Navigare in Internet dal telefonino sta diventando un'abitudine sempre più diffusa in Italia e interessa il 16% dei ragazzi fino a 24 anni. Sempre più diffusi anche il download e l'ascolto di musica, che hanno trovato nel cellulare un nuovo volano di crescita dopo il web, specialmente nel pubblico più adulto.

[leggi »]


Enti locali

Premiata “Sicilia, isola a colori”
La campagna di comunicazione “Sicilia, isola a colori” della Regione Siciliana ha vinto il premio speciale assegnato nell’ambito degli Oscar del turismo italiano, i Bit Tourism Award 2008, quale migliore campagna pubblicitaria italiana del 2007 a mezzo stampa dedicata al turismo.

[leggi »]


Napoli: laboratorio multimediale per la III Municipalità
Presso l'istituto dei Padri Rogazionisti del quartiere Stella San Carlo, è stato inaugurato la settimana scorsa il primo laboratorio multimediale per gli abitanti della Terza Municipalità di Napoli.

[leggi »]


Comune di Messina e “Grattacieli sulle onde”
Alle navi passeggeri ed alle navi da crociera, comunità galleggianti incredibilmente rispondenti a canoni urbanistici, “Città & territorio”, il bimestrale del Comune di Messina, dedica nell'ambito delle tradizionali monografie, due volumi curati da Attilio Borda Bossana, e una mostra con immagini e documenti della collezione di Giovanni Peditto, che va dalle navi della fine del diciannovesimo secolo, ai transatlantici del novecento, fino alle odierne navi da crociera.

[leggi »]


A Crotone la Carta dei Servizi per l'Immigrazione
E' stata presentata a Crotone, dal sindaco Peppino Vallone, la Carta dei Servizi per l'Immigrazione. La Carta è un documento previsto dal progetto Relate – Rete di laboratori Territoriali, che fa parte di un programma comunitario Interregionale III C denominato “City to City”.

[leggi »]


Regione Puglia: “Promessa” per lo sviluppo locale
Finanziato dalla Regione Puglia, “Promessa” è un progetto di formazione-intervento per promuovere l'uso degli strumenti di e-government nella costruzione di strategie di sviluppo locale.

[leggi »]


Agenda

L'informazione tra regole tradizionali e nuove tecnologie
Quando: 12 maggio 2008
Dove: Milano

[leggi »]


Filantropia 2008
Quando: 10 giugno 2008
Dove: Milano

[leggi »]


Brevi

Electionplay, il gioco virtuale per diventare premier

[leggi »]


Nuovo sito per il Movimento Difesa del Cittadino

[leggi »]


Lo scaffale

“La costruzione sociale della fiducia. Elementi per una teoria della fiducia nei servizi”
Nella società individualizzata, l'aspettativa fiduciaria ha la necessità di essere socialmente costruita e continuamente rinnovata. Il volume di Roberta Rao è dedicato a questo argomento e analizza il ruolo della fiducia in tre dimensioni: la precarietà, l'incertezza ed il rischio.

[leggi »]


ER-Gov

Parma in banda larga: obiettivo Pedemontana
La Provincia ha promosso un tavolo di lavoro con Telecom e i Comuni dell'area interessati allo sviluppo di una rete di connessione a internet ad alta velocità. Lo scopo è attivare progetti di implementazione tecnologica, verificarne la sostenibilità finanziaria e ricercare le risorse.

A cura del CRC Emilia-Romagna

[leggi »]



Le ultime uscite
[13.10.2021] - N° 408 »
[06.10.2021] - N° 407 »
[01.10.2021] - N° 406 »
[22.09.2021] - N° 405 »
[16.09.2021] - N° 404 »
[09.09.2021] - N° 403 »
[01.09.2021] - N° 402 »
[29.07.2021] - N° 401 »
[21.07.2021] - N° 400 »
[14.07.2021] - N° 399 »




Copyrights © 2021 Comunicazione Pubblica - tel./fax: 02/67100712 - e-mail: compubblica@compubblica.it
Powered by AnthericaMail